Condizioni
generali
di contratto

Condizioni generali di contratto

SectionDivider

Certificazione risorse internet on-line

Art. 1 – Oggetto e descrizione del servizio

Le presenti condizioni generali di contratto regolano e disciplinano contenuto, modalità e condizioni di erogazione del servizio di certificazione di risorse digitali on-line denominato “Crio”.

Il servizio attesta l’esistenza di eventi e risorse digitali, unitamente alle modalità attraverso le quali risultano fruiti dagli utenti che ne fanno uso o accesso, garantendo l’originalità e l’integrità delle interazioni e notarizzando i risultati su registri distribuiti, in conformità all’articolo 41 del regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014. Il servizio si articola nelle seguenti specifiche soluzioni di certificazione che verranno rilasciate secondo sviluppi successivi:

CRIO WEB Certifica le sessioni di navigazione web di siti accessibili dall’utente (pagine visitate, risorse scaricate)

CRIO WEBSITE Certifica la struttura di un intero sito web, al livello di ramificazione desiderato

CRIO FILE Certifica gli archivi elettronici (file dati) e i relativi metadati

CRIO CLOUD Certifica i contenuti digitali depositati su cloud e filesystem remoti

CRIO MAIL Certifica le comunicazioni di posta elettronica e i relativi allegati e con notifiche di ricezione

CRIO TRADEMARK Certifica contraffazioni su marchi e prodotti presenti su web

CRIO TIMER Certifica in modo iterativo risorse volatili e soggette a modifiche nel tempo

CRIO PLUG-IN Certifica dati provenienti da dispositivi (IOT, apparati industriali, software)

CRIO FORENSIC Strumento di analisi forense e reportistica avanzata per le certificazioni

CRIO VALIDATOR Strumento di verifica e di validazione di una certificazione CRIO attraverso il riferimento blockchain

CRIO MOBILE Certifica informazioni captate da dispositivi mobili (audio, foto, video, posizioni)

CRIO COMM Certifica videoconferenze e streaming audio/video

CRIO CHAT Certifica comunicazioni elettroniche

CRIO NEWS Certifica informazioni digitali pubblicate sulla rete garantendone tracciabilità e verificabilità

Art. 2 – Definizioni

Ai fini dell’interpretazione e dell’esecuzione delle presenti condizioni generali e del contratto di erogazione dei servizi dalle stesse regolato, si intendono per:

    1. Fornitrice: Crio Solutions S.r.l., titolare della piattaforma ed erogatrice dei servizi di certificazione;
    2. Sottoscrittore: cliente sottoscrittore del Servizio e/o del Servizio di Conservazione, titolare di uno o più Account o di un Gruppo di Account;
    3. Utente: fruitore del Servizio e/o del Servizio di Conservazione, titolare di credenziali di autenticazione associato all’Account, singolo o facente parte di un Gruppo di Account;
    4. Account: insieme di dati, funzioni, servizi e personalizzazioni associate all’Utente;
    5. Gruppo di Account: pluralità di Account riferibili a un singolo Sottoscrittore;
    6. Servizio: Attività di certificazione di eventi e risorse digitali, basate sul protocollo di certificazione e su strumenti applicativi e servizi proprietari;
    7. Credito: unità di valore per la determinazione del prezzo di acquisto del Servizio e del Servizio di Conservazione; 
    8. Sessione: periodo di utilizzo della piattaforma di certificazione; 
    9. Servizio di Conservazione: servizio di archiviazione e conservazione delle certificazioni e dei contenuti che ne sono oggetto;
    10. Sito: sito rispondente all’URL della piattaforma www.criosolutions.com e del sito istituzionale www.criosolutions.com di cui la Fornitrice è unica titolare e gestrice.  

Art. 3 – Registrazione dell’Utente

3.1 L’accesso ai servizi è riservato agli Utenti registrati sulla piattaforma CRIO.

3.2 All’atto della registrazione il Sottoscrittore deve indicare un “nome Utente” che possa essergli univocamente assegnato, specificare una “password” rispondente ai criteri indicati nel form di registrazione e un indirizzo di posta elettronica, di cui sia intestatario o di cui abbia la legittima disponibilità e che sarà oggetto di procedura di verifica.

3.3 L’Utente ha facoltà di mutare l’indirizzo di posta elettronica associato al proprio Account, con altro di cui sia titolare o di cui abbia la legittima disponibilità.

Non è possibile utilizzare lo stesso indirizzo di posta elettronica per associarlo a differenti username e nemmeno lo stesso username associato a differenti indirizzi di posta elettronica.

3.4 La registrazione di un Account Utente è altresì subordinata all’accettazione dei termini di utilizzo e di riservatezza, con il rilascio del relativo assenso al trattamento dei dati. 

Nell’eventualità di aggiornamento delle presenti Condizioni Generali di Contratto o dei Termini di Utilizzo, l’Utente è tenuto a prestare espressa accettazione delle variazioni introdotte. L’omessa accettazione implica recesso dal servizio e consente a CRIO la chiusura dell’account.

L’Utente riconosce che il venir meno dell’assenso al trattamento dei suoi dati impedisce l’erogazione del Servizio e del Servizio di Certificazione e comporta la risoluzione di diritto del contratto. 

3.5 Il Sottoscrittore ha facoltà di costituire un Gruppo di Account registrando uno o più Utenti, i cui Account – previo il buon esito della procedura di verifica dei relativi indirizzi di posta elettronica – saranno parte del Gruppo di Account, così creato e di cui il Sottoscrittore diviene titolare.  

Art. 4 – Prezzo e Scadenza del credito

4.1 Il Prezzo del Servizio e del Servizio di Conservazione è determinato in Crediti, nella misura indicata sul sito. 

4.2 A ciascun Account o Gruppo di Account è associato un conto dei Crediti, ove sono accreditati i Crediti acquistati. All’avvio dell’applicazione di certificazione o al momento della richiesta di conservazione delle certificazioni e dei relativi contenuti, viene addebitato il relativo costo con detrazione dei Crediti dal conto.  

4.3 I crediti possono essere acquistati in pacchetti di 10, 50, 100 e 500 crediti. Ciascun credito ha il valore di euro 12,00 oltre I.V.A.

L’acquisto dei crediti per l’impiego dei servizi forniti dalle piattaforme di CRIO può avvenire esclusivamente a mezzo carta di credito o tramite piattaforme di intermediazione (Paypal®, Satispay, ecc…). 

4.4 Scaduto il tempo di conservazione di tutte le certificazioni eseguite e associate all’account e rilevata l’assenza di collegamenti con autenticazione alla piattaforma per un periodo pari a dodici mesi, l’Account sarà disattivato, previo preavviso di almeno 30 giorni, che sarà trasmesso a mezzo posta elettronica. Il credito associato all’Account al momento della risoluzione non sarà in ogni caso rifuso. 

4.5 Il credito acquistato deve essere consumato entro il termine di 24 mesi dal suo acquisto. Decorso detto termine in assenza di acquisti di servizi il credito decadrà e il conto associato all’Account o al Gruppo di Account riporterà saldo zero. L’acquisto di ulteriore credito, anche in assenza di acquisti di servizi, determina l’estensione di validità del credito presente sul conto associato all’Account o al Gruppo di Account per ulteriori 24 mesi.

4.6 Nelle ipotesi di cui agli artt. 4.4 e 4.5, così come in ogni caso di risoluzione del contratto, comunque determinato, il credito associato all’Account non sarà rimborsato.

Art. 5 – Diritto di recesso

5.1 Il servizio è fornito senza diritto di recesso.

5.2 Il Sottoscrittore, ove rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206, prende atto ed espressamente riconosce che il servizio fornito costituisce contenuto digitale reso su supporto non materiale e che, in conseguenza, non è riconosciuto il diritto di recesso ai sensi dell’art. 59 lett. O D.Lgs. 206/2005. 

Art. 6 – Acquisto dei servizi – Servizio di Conservazione

6.1 Il Servizio e il Servizio di Conservazione sono erogati previo inoltro dell’ordine di acquisto tramite la piattaforma CRIO. L’ordine è respinto dalla piattaforma nel caso in cui il conto associato all’Account riporti un saldo insufficiente rispetto ai Crediti necessari per l’acquisto del servizio richiesto.

6.2 Il prezzo del Servizio è addebitato al momento dell’inizio della certificazione.

6.3 L’acquisto del Servizio comprende il Servizio di Conservazione della certificazione e del relativo contenuto per un lasso temporale di 7 giorni dalla fine della Sessione, durante il quale il contenuto resta disponibile per il download nell’Account dell’Utente. Prima della scadenza di tale periodo, l’utente è tenuto a scaricare il pacchetto di certificazione o a estendere il servizio di conservazione. Nel caso di condivisione della certificazione, l’utente a cui è stato condiviso il pacchetto potrà in autonomia scaricare o aumentare il periodo di conservazione acquistando il servizio di estensione di conservazione.

6.4 Il Servizio di Conservazione può essere esteso di uno più semestri, per un numero indefinito di volte, purché l’estensione sia acquistata prima dello scadere della validità del precedente periodo di conservazione.

Art. 7 – Sospensione e clausola risolutiva espressa

7.1 La Fornitrice ha facoltà di sospendere l’operatività di un Account e l’accesso ai relativi contenuti in caso di violazioni dei Termini di Utilizzo da parte del Sottoscrittore o dell’Utente il cui Account appartenga a un Gruppo di Account. La Sospensione, ove non intervenga la comunicazione di cui all’art. 8.2, si protrarrà fino a che la condotta difformi dai Termini di Utilizzo non sia cessata o non siano venuti meno gli effetti della pregressa loro violazione.

7.2 La violazione da parte del Sottoscrittore o degli Utenti degli Account appartenenti a un Gruppo di Account dei Termini di Utilizzo, o l’inottemperanza alle previsioni di cui agli artt. 3.3, 3.4 e 8.3  delle presenti Condizioni Generali, costituiscono causa di risoluzione di diritto del contratto, con la cancellazione immediata dell’Account o del Gruppo di Account decorrente dalla comunicazione della Fornitrice, con cui questa dichiari la propria volontà di avvalersi della clausola risolutiva.

7.3 La tolleranza di condotte contrarie alle previsioni di cui al precedente articolo non costituisce in alcun caso rinuncia della Fornitrice ad avvalersi della clausola risolutiva espressa.

Art. 8 – Legge applicabile, Foro competente e vincolo territoriale

8.1 L’interpretazione e l’esecuzione del contratto e delle presenti condizioni generali sono regolate dalla legge sostanziale e processuale italiana.

8.2 Ogni e qualsivoglia controversia intercorrente tra la Fornitrice e il Sottoscrittore o l’Utente sarà soggetta alla giurisdizione dell’autorità giudiziaria italiana con esclusiva e inderogabile competenza del Foro di Torino, fatti salvi i casi di competenza inderogabile fissati dalla Legge.

8.3 Il Servizio e il Servizio di Conservazione sono rivolti a clientela professionista senza vincolo territoriale e a consumatori residenti nel territorio della Repubblica Italiana.


Ai sensi dell’art. 1341 c.c. occorre che il Sottoscrittore/Utente metta una spunta per specifica accettazione delle condizioni di cui alle clausole: 

3.3 obbligo di aggiornamento dell’indirizzo di posta elettronica associato al nome Utente: clausola risolutiva espressa

3.4 clausola risolutiva espressa

4.3 metodo di pagamento 

4.4 disattivazione dell’Account per inattività

4.5 termine di validità dei Crediti acquistati

4.6 irripetibilità del credito

5 Diritto di Recesso

6.2 termine di completamento della Sessione

6.4 termine per l’estensione del Servizio di Conservazione

7.1 Sospensione dell’operatività e dell’accesso all’Account

7.2 Risoluzione di diritto

8 Legge applicabile, Foro competente e vincolo territoriale