La
piattaforma
CRIO

Uno strumento di auto-tutela

Per la certificazione dei contenuti digitali

SectionDivider

I contenuti digitali, siano essi un testo, un documento, un’immagine, un video, sono per natura dinamici e volatili e soggetti a continue variazioni di forma, contenuto, posizione di archiviazione e accessibilità.

Se però si parla di reati come la falsificazione di marchi e brevetti, minacce, frodi, cyberbullismo, ecc. i contenuti alla base di questi reati non devono essere contestabili ed è necessario provare che una foto o un testo avessero determinate caratteristiche in quell’esatto momento e in quel “luogo” digitale. 

Pictogram
Schema

La piattaforma CRIO è in grado di “congelare” i contenuti digitali nel loro stato originale e di certificarli con valore legale e probatorio.

CRIO utilizza tecnologie d’avanguardia, come blockchain, cloud, crittografia e intelligenza artificiale, non richiede l’installazione di hardware o software, è intuitiva e user friendly, offre elevati standard di sicurezza e opera in modalità “as a service”.

Grazie a CRIO l’utente potrà ottenere una certificazione, con valore legale e probatorio, che lo potrà supportare in tutte quelle circostanze che rendono necessario provare la validità di un contenuto digitale, in opportune sedi di giudizio, con un livello di dettaglio superiore a qualsiasi altra certificazione digitale attualmente in commercio e con la garanzia di non essere soggetta ad alcun errore umano.

CRIO supporta l’utente nell’attestare in modo permanente e irrefutabile, che un contenuto digitale ricevuto o posseduto (e-mail, foto, file, ecc.) fosse presente in un dato “luogo” e istante temporale, con determinate caratteristiche, forma e contenuto.

CRIO blocca i cambiamenti della risorsa digitale presa in esame e la “congela”, rilasciando all’utente una certificazione che attesta con sicurezza che nel momento in cui la risorsa digitale è stata ottenuta aveva quelle specifiche caratteristiche.